
Nell’anno scolastico 2014-2015, nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), le scuole italiane hanno portato a termine il processo di autovalutazione (orientata al miglioramento della scuola) attraverso il proprio Rapporto di autovalutazione (RAV), per poi attuare il Piano di Miglioramento (PdM) - DPR n. 80/2013 - direttiva n. 11 del 18/09/2014 -
Nel mese di novembre 2016, con campionamento casuale, hanno avuto avvio le visite con Nuclei di valutazione esterna (NEV composti da un dirigente tecnico del MIUR, un docente esperto e un esperto esterno alla scuola, garantendo così una pluralità di punti di vista). Nel novembre 2016 la “visita”, con un preavviso di pochi giorni, ha riguardato l’IIS Federtico Caffè (Roma); lo scorso 10 gennaio 2017 si è tenuto l’incontro di restituzione del NEV, rappresentato dalla Prof.ssa Annalisa Bindi; il rapporto di valutazione è stato illustrato e discusso con tutte le componenti della scuola.
L’attività del NEV non ha costituito affatto una “ispezione” della scuola, ma solo il contributo di un “punto di vista esterno”, sul processo di autovalutazione e miglioramento già intrapreso dalla scuola.